Durante la giornata dell’albero, grazie al Corpo Forestale, erano stati donati ai bambini delle scuole più di 1500 semi di quercia autoctona pronti per la piantumazione. Alla Pro Loco i semi sono splendidamente germogliati.
L’iniziativa rientrava nel progetto “Valeggio sul Mincio Città amica dell’albero” lanciato dal Comune per la tutela e la conservazione dei beni ambientali. Prevede un tavolo tecnico per: promuovere le azioni di divulgazione ed educazione ambientale nelle scuole; censire gli alberi nel verde pubblico; regolare le caratteristiche dei parchi delle zone residenziali; individuare le strategie di monitoraggio dello stato di salute degli alberi; controllare le modalità di manutenzione del verde.
«Il progetto è nato per incentivare la crescita di una cultura ambientale – dice l’assessore Vania Valbusa (nella foto con Alessandra della Pro Loco) -. C’è bisogno di attenzione alla sostenibilità e al riequilibrio ambientale da parte di tutti, dallo studente all’azienda o più semplicemente al cittadino. E’ un progetto che impegnerà concretamente questa Amministrazione e i cittadini a raggiungere obiettivi importanti nel medio lungo periodo negli ambiti di educazione ambientale, di verde e parchi, di energia alternativa, di qualità dell’aria, di controllo delle acque e di riduzione di rifiuti».