Con “Curve allo specchio” parte oggi, giovedì 12 gennaio, dalle 17.30 alle 19.30 il ciclo di incontri del progetto “C’è + di quello che vedi” che l’assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia e quello alle Politiche Giovanili, hanno deciso di riproporre dopo il buon esito dello scorso anno. Al Centro Famiglie “Centro Anck’io”, in via Marconi 15, la make up artist Beatrice Foroni mostrerà alle ragazze come valorizzare i propri punti di forza.
«Il percorso è strutturato in 5 incontri dove interverranno delle professioniste del settore ed un incontro con le educatrici del Servizio Educativo del Comune per iniziare a concretizzare quanto appreso» spiega l’assessore Nicola Terilli.
La modalità di lavoro sarà varia: intervento delle esperte, dialogo e confronto di gruppo, utilizzo di materiali e supporti didattici, attività pratiche, visione di filmati, momenti di attività all’aria aperta.
Il progetto è rivolto a tutte le ragazze, residenti nel territorio di Villafranca, che hanno dai 14 (terza media) ai 17 anni, che ricercano uno spazio in cui essere accolte, tessere relazioni, informarsi e confrontarsi in assenza di giudizio su come migliorare la relazione che hanno con se stesse.
«L’intento del percorso -aggiunge l’assessore Riccardo Tacconi – è quello di dare il benvenuto a tutte le ragazze che desiderino lasciarsi coinvolgere e stuzzicare da un piccolo aperitivo, seguito da una chiacchierata di gruppo, sui temi dell’alimentazione, dell’immagine di sè, dell’autostima personale, delle emozioni e del movimento per guardare alla propria quotidianità sotto una luce diversa, ad una femminilità che dialoga e sopravvive ai clichè mediatici e sociali per provare insieme a cambiare le cose».
Al progetto si accede tramite iscrizione (gruppo max 15 ragazze) telefonando il mattino allo 0456339182 o inviando una mail a educatrici@comune.villafranca.vr.it , politiche.giovanili@comune.villafranca.vr.it
Gli altri incontri
19 gennaio 2017: “Non siamo alla frutta”. La biologa nutrizionista Chiara Bresaola spiegherà come imparare una corretta alimentazione senza togliersi i piaceri.
26 gennaio 2017: “Conoscersi per piacersi … l’invisibile è essenziale agli occhi”. La psicologa Valentina Pasqualetto dialogherà con le ragazze su come imparare l’arte di piacersi.
3 febbraio 2017: “In-forma … per te!”. La relatrice Lisa Martini (laureata in Scienze Motorie, insegnante di educazione fisica e operatrice Shiatsu) farà sperimentare alle ragazze come sentire il proprio corpo per imparare a conoscerlo, muovendolo e rilassandolo.
9 febbraio 2017: “Yes we can: ce la possiamo fare e vogliamo dimostrarlo!”. Le educatrici Elisa Cordioli e Valentina Costa, ripercorrendo il percorso inviteranno le ragazze a passare all’azione dandosi obiettivi e definendo azioni concrete.