Il Carnevale villafranchese è stato ufficialmente inaugurato ieri pomeriggio con la sfilata nella frazione Alpo dove, alla pari di Rosegaferro e Cappello Pozzomoretto, esiste da anni una grande tradizione.
«Arriva zio Paperone e tutti i paperini alla ricerca di tanti quattrini» è il titolo del carro allegorico di quest’anno. La sfilata, a cui hanno partecipato tante maschere e sette carri allegorici, è stata promossa dal Comitato ‘I Signori dell’Alpo’, Circolo Noi e Comitato Sagra.
«E’ andato tutto benissimo – si rallegra Ermes Orlandi del Circolo dei Folli – . Primo perché c’era bel tempo, poi per la grande partecipazione».
Meno agevole è stato il percorso per il nuovo carro.
«Purtroppo ci siamo trovati sulla strada perché non avevamo un capannone per fare il carro – spiega Orlandi -. Avevamo deciso di non fare più nulla poi, alla fine, abbiamo messo insieme un carro andando a prendere i pezzi. E siamo andati a Zimella per poter assemblare il carro. Non è questa la nostra tradizione. Speriamo che il prossimo anno cambino le cose ma la vedo dura».