«Siamo tornati a vincere in trasferta e abbiamo ribaltato il doppio confronto». E’ soddisfatto a fine partita coach Nicola Soave visto che l’Ecodent Point Alpo è tornata alla vittoria dopo due sconfitte consecutive. Netto il successo in trasferta (46-60) che interrompe la striscia vincente del Fanola San Martino di Lupari e ed è di vitale importanza in ottica play off. Ancora una volta mvp della serata Maki Dznic (nella foto) con 24 punti, 11 rimbalzi, 8 falli subìti e 35 di valutazione, ma la bella notizia per le veronesi è la buona prova difensiva, finalmente (15 punti subìti nel secondo tempo).
Si parte con un’assenza per parte, Keys per le giallonere e Zanella per le ospiti: dopo 6 minuti le padrone di casa perdono Busnardo (botta al ginocchio), il punteggio è in equilibrio (11-10) e al primo intervallo l’Alpo è avanti di 3 (15-18). Nel secondo quarto Dzinic allunga sino al 19-26, il Fanola si riporta sotto (26-29) e all’intervallo lungo l’equilibrio permane (31-33).
Nel terzo periodo l’Ecodent Point prende le redini dell’incontro: Granzotto sigla 5 punti di fila e porta la sua squadra in doppia cifra di vantaggio (36-46). La squadra di Tomei perde la via del canestro e le ospiti ne approfittano per portarsi sul 39-52 di fine quarto (8-19 il parziale di questa frazione). Ultimo quarto con l’Alpo Basket che vola sul +20 (39-59) e che concede soltanto 7 punti alle padrone di casa: il match è in ghiaccio ed ora sotto con la capolista Bologna.
«Dopo due quarti equilibrati, siamo riusciti a scappare via nel terzo: finalmente la nostra difesa ha punto – ha dichiarato coach Nicola Soave –. Siamo saliti al settimo posto e abbiamo ristabilito le distanze sul nono. E’ un colpo play-off».
Dopo aver subìto una media di 70 punti in questo inizio di ritorno, il Fanola si è fermato a 46.
«Abbiamo tenuto bene in difesa nell’1 contro 1, non abbiamo sofferto al rimbalzo e soprattutto siamo riusciti a correre e a spingere in contropiede. Inutile dire che vogliamo dare continuità a questa bella prestazione a cominciare da sabato prossimo con la capolista Bologna».