Il Castellano Duilio Dolci è stato per la 25ª volta uno dei grandi protagonisti del Carnevale villafranchese. Dopo aver fatto il giro nelle scuole, aver animato la festa dei bambini e guidato la sfilata in notturna, è apparso commosso sul palco in piazza Castello.
Ha ricordato personaggi che hanno fatto la storia del Carnevale come suo padre Luigi, Gaetano Polato e l’impareggiabile Benvenuto Bellesini.
L’assessore Gianni Faccioli lo ha premiato con una targa per il 25° augurandosi che resti. Ma Duilio, tra le lacrime, ha virtualmente consegnato il testimone al suo successore: «Dovrà amare soprattutto i bambini, andare in tutte le scuole, le case di riposo, i centri disabili. Questo è essere il Castellano».
Un personaggio incredibile, guidato dalla passione e dall’istinto più che dalla razionalità, altrimenti non avrebbe resistito tutti questi anni. Se il prossimo anno si faranno le elezioni, chiunque si candiderà dovrà solo sperare che Duilio davvero non si presenti altrimenti non ci sarà partita.