L’attaccante di serie A del Chievo Riccardo Meggiorini ha vinto nella Categoria Adulti la 43ª edizione del Premio della Bontà Sant’Antonio di Padova, che verrà assegnato il 20 e il 21 maggio 2017 a Padova, il cui tema prende quest’anno spunto dalle luminose parole di Papa Francesco: «Il virus dell’indifferenza ci fa chiudere occhi e cuore di fronte ai bisogni di chi ci sta accanto». Hai un suggerimento per curare questa malattia e divenire, come dice Papa Francesco, albero di vita, che assorbe l’inquinamento dell’indifferenza e restituisce al mondo l’ossigeno dell’amore?
Ll’Arciconfraternita del Santo, promotrice del Premio, ha desiderato evidenziare come nella quotidianità vi siano persone che non sono indifferenti e che si prodigano per agli altri, siano essi persone conosciute oppure no. Accanto ai partecipanti alla fase concorsuale riservata alle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado di tutta Italia ogni anno infatti l’Arciconfraternita si propone di individuare un protagonista che nella vita “adulta” abbia reso tangibile testimonianza degli insegnamenti del Vangelo.
Meggiorini è stato premiato «per il coraggio dimostrato nell’affrontare sotto casa l’aggressore di una giovane donna, non curante del rischio che avrebbe corso ma desideroso di difendere l’integrità e la dignità di un essere umano a lui prima sconosciuto». Nel settembre 2016 infatti, Meggiorini, svegliato nella notte dalle urla di una donna aggredita in strada sotto casa sua dal compagno, è subito intervenuto in difesa della donna, immobilizzando l’uomo.
Premiate anche l’Amministrazione e i dipendenti della diitta Brenta Pmc di Molvena (Marostica, VI)