Si avvicina la fine dell’anno scolastico e uno dei momenti più importanti è stato lo scambio educativo tra le scuole IC ‘‘Cavalchini-Moro’’ di Villafranca e ‘‘Freiherr-vom-Stein-Schule’’ di Francoforte sul Meno. Un’esperienza di vita e di crescita umana e culturale giunta al suo quinto anno. Dal 2012 tante famiglie di Villafranca e Francoforte partecipano coi figli a questa iniziativa con grande disponibilità, motivazione e calorosa ospitalità. Il numero dei partecipanti è salito a 25 per ogni scuola, il massimo finora.
I ragazzi di Villafranca a suo tempo hanno ‘‘vissuto’’ la City di Francoforte, salendo su uno dei grattacieli dello Skyline, vedendo la Borsa e visitando con grande interesse la nuova sede della Banca Centrale Europea; senza dimenticare la visita all’aeroporto intercontinentale di Francoforte.
Gli alunni della settima classe del Liceo di Francoforte, a loro volta, sono stati ospiti nelle famiglie dei loro coetanei villafranchesi, facendo conoscenza della scuola, assistendo alle lezioni nelle classi di terza media, visitando città famose per le loro bellezze architettoniche come Verona e Venezia e ammirando i paesaggi del Lago di Garda e del Parco del Mincio coi suoi borghi.
«L’ingrediente speciale di questo scambio – spiega Marzia Paolini, referente del progetto – è la possibilità che si offre ai ragazzi di conoscere un ambiente diverso da quello in cui abitano».