L’Istituto Comprensivo Cavalchini Moro si conferma con numeri importanti. Sono infatti 1879 gli iscritti con cui son stati occupati tutti gli spazi a disposizione. Infanzia Collodi 138, Infanzia Caluri 45, Primaria Alighieri 349, Primaria Pizzoletta 75, Primaria Quaderni 95, Primaria Rosegaferro 105, Primaria Bellotti 468, Medie Cavalchini Moro 604.
La novità più grande è la presenza della dirigente scolastica Silvana Zamboni che ha preso il posto del ‘pensionato’ Fabrizio Gasparini e tra l’altro dovrà continuare a reggere anche l’Ic di Valeggio. «Un bell’impegno perché è un Istituto grande come dimensioni ma anche con tanta progettualità. Tra le iniziative consolidate il gemellaggio con la scuola di Francoforte sul Meno. Sicuramente continueremo a partecipare alle iniziative proposte dal territorio perché puntiamo a tenere un forte contatto con la comunità in cui operiamo. La scuola deve esser sempre presente e far partecipare i ragazzi alla vita della comunità».
Per quanto riguarda gli spazi disponibili, qualche problema comincia ad esserci. C’è stato l’aumento di una classe alla scuola media, costanti primaria e scuole dell’infanzia. «Anche quest’anno siamo riusciti a sistemare tutti razionalizzando al massimo attività e classi. Se dovessero aumentare ancora, però, li porteremmo… in sala consiliare in municipio che c’è tanto spazio».
Quest’anno c’è stata la problematica in più della questione vaccini. «I genitori, a parte qualcuno che fa fatica a comprendere, si sono allineati ed hanno portato la documentazione. E’ fisiologico che accada in un istituto così grande. Quindi possono dire che grossi problemi non ne abbiamo avuto. C’è invece da dire che dobbiamo sostenere un compito che non è della scuola. Dovrebbero essere le Asl che verificano e poi comunicano alla scuola. Ma oramai tutto finisce sulle scrivanie dei dirigenti scolastici. Cerchiamo di adattarci».