Sono iniziati i lavori di riqualificazione di piazza Giovanni XXIII. nelle scorse settimane erano stati tagliati i pini marittimi. Scaduti i tempi tecnici per i ricorsi da parte delle altre ditte che avevano partecipato alla gara, è iniziata la rimozione del porfido il giorno esatto grazie la fatto che è stata nel frattempo trovata una ditta sub appaltatrice. Altrimenti i lavori sarebbero iniziati a gennaio e la piazza sarebbe stata inutilmente cantilenata sotto le festività. Visto che serviranno 6 mesi sarà sistemata prima della Fiera di San Pietro e sarà probabilmente l’ultima opera finita prima delle elezioni. Il costo totale tra lavori e arredi è di 550 mila euro.
Gli interventi – Dopo le piante, viene sostituito il porfido con piastrelle, con una gradazione più scura dove c’era la vecchia chiesa. Saranno sistemate fognature e caditoie, posizionati quadri elettrici e allacciamenti per illuminazione e irrigazione automatica delle piante, eliminato il gradino tra la piazza e il marciapiedi, e sistemata una fontana a raso lungo il lato che si affaccia a corso Vittorio Emanuele. Al posto dei pini marittimi saranno posizionati i lecci, si spera già cresciuti altrimenti bisognerà aspettare diversi anni perché siano come nella slide (qui la fontana è ancora posizionata davanti all’edicola)
Arredi – In piazza andranno panchine in acciaio corten, lo stesso materiale resistente utilizzato in via Bixio. A fianco del Duomo sarà collocato un palco per gli eventi estivi. Tutti i pezzi d’arredo saranno illuminati alla base.