E’ tornata al suo posto la grande croce davanti alla chiesa dei Frati. Da più di un anno era stata tolta perché pericolante a causa del legno che si era deteriorato alla base.
«C’era il rischio serio che cadesse e creasse pericolo per le persone» commenta il delegato ai lavori pubblici Angiolino Faccioli. I tempi del ripristino si sono protratti più a lungo del previsto e molti cittadini, soprattutto quelli che frequentano la chiesa dei Frati, si erano lamentati.
«E’ vero – ammette il Grippi -. L’affidamento dei lavori è slittato nel tempo. Quando un’opera non viene catalogata come urgente alla fine si ritrova sempre in attesa che vengano effettuati altri interventi più vitali. Ma avevo preso l’impegno di riportarla sul sagrato prima di Natale e alla fine ci siamo riusciti».
L’intervento ha visto la conservazione della struttura interna in metallo mentre è stato totalmente rifatto nuovo il rivestimento in legno.
Il costo dell’intervento è stato di 2 mila euro.
Altri 500 euro serviranno per un ulteriore intervento sui marmi del basamento. Saranno messi dei rinforzi per evitare problemi in futuro.