E’ stato presentato questa mattina nell’aula magna dell’Istituto “Carlo Anti” di Villafranca di Verona il manuale illustrativo “Corso di massaggio neonatale”, realizzato dai ragazzi della classe 5ALF indirizzo grafico in collaborazione con l’Associazione “Le Cicogne – Per Accogliere la Vita”.
Erano presenti Sibilla Valenzano, Federico Tumicelli, Anna Soave, Laura Morante e Jessica Dal Santo, membri dell’Associazione, e per l’Istituto «Carlo Anti” il Dirigente Scolastico Claudio Pardini, la vicaria Lauretta Zoccatelli, la coordinatrice Carmela Panzitta, i docenti e gli alunni della Classi 3ALF, 4ALF, 5ALF.
«Siamo felici di aver ospitato l’Associazione – sottolinea Claudio Pardini – . Ha permesso ai ragazzi di lavorare per qualcosa di concreto e che va al di fuori del mondo scolastico. E’ stato inoltre affrontato un tema interessante, lavorando per la comunità in un ambito sociale. Complimenti a tutti per il lavoro svolto».
Alla fine è stato realizzato un volumetto di sedici pagine, molto schematico ed intuitivo, che permette alle mamme iscritte all’Associazione di utilizzare le loro mani sul proprio bambino in modo corretto ed adeguato.
«Come presidente dell’Associazione – afferma Sibilla Valenzano – ringrazio il Dirigente Scolastico Claudio Pardini che ci ha dato questa possibilità, i ragazzi della 5ALF per lo svolgimento del progetto, la professoressa Carmela Panzitta che ha coordinato i il lavoro e tutti gli altri professori che hanno seguito l’intero progetto».