Arriva la Notte Bianca. Dopo il rinvio di 15 giorni fa causa maltempo, da oggi pomeriggio fino a tarda notte Villafranca sarà un palcoscenico a cielo aperto con ogni genere di attrazioni. E’ infatti una manifestazione popolare vissuta per la maggior parte all’aperto con ben 38 aree con intrattenimento per famiglie, adulti e bambini, sport, musica dal vivo, mostre, balletti, dj set, arte varia e cultura, shopping dello sbarazzo con negozi aperti e stand enogastronomici.
Ma sarà soprattutto la Notte Bianca che valorizzerà il Castello. All’interno fino alle 23 ci sarà spazio per tornei ed esibizioni sportive che trasformeranno per una notte il Castello in una grande palestra a cielo aperto completamente gratuita. La Polisportiva San Giorgio con tornei di Volley, NBA Shooting Games e Gioca lo sport; A.s.d. Tennis Villafranca con torneo e dimostrazioni a cura della scuola tennis; Asd West Verona Rugby con il Torneo giovanile Under 12 Rugby; Accademia Aikido Scaligera con dimostrazioni e lezioni al pubblico; Asd Arti Marziali Villafranca con dimostrazioni di karatè Ju Jitsu, scherma di Bastone, Yoga; Polisportiva Azzurra che allestirà un campo di Baseball a 5 ; Asd Pesistica Snatch 127 1/2 con esibizione di pesistica olimpica ed esibizione di allenamento funzionale. «Sarà un grande momento di condivisione di passioni sportive e di divertimento che superino ogni tipo di barriera culturale o sociale – spiega l’assessore Luca Zamperini – unendo la cittadinanza in nome della pratica sportiva. Durante la serata sono previste diverse attività non solo per gli appassionati di sport ma anche per famiglie, adulti e bambini di tutte le età».
Ma il Castello sarà valorizzato anche attraverso due iniziative culturali. Alle 18.30 taglio del nastro della mostra “Io ti vedo così: Villafranca attraverso l’arte” ospitata nell’ex cantoria del Castello e organizzata in collaborazione con FerrarinArte e Auser. Per i bambini, dalle ore 20, appuntamento nelle sale interne del Castello per vivere momenti di pura magia con Letture sotto le stelle a cura dell’associazione LIA. «La mostra – spiega l’assessore Claudia Barbera – è uno spaccato di come gli artisti vedono la nostra città. Sono tutte persone che hanno operato all’interno della comunità in vari momenti storici. Le letture sono un’ottima iniziativa da proporre ai bambini. Ricordo inoltre che dalle 18 alle 22 sarà aperto Palazzo Bottagisio con visite guidate alla sala del Trattato e alle stanze del museo del Risorgimento a cura di Lucia Girelli e Nazario Barone».
Le proposte per le famiglie sono un momento fondamentale della Notte Bianca. Dalle 17 i protagonisti saranno proprio bambini e genitori che in tutte le aree del centro troveranno attività ludico – creative di sport, divertimento, musica e arte, gonfiabili, giochi, spettacoli di magia e di artisti circensi. Poi nelle vie del centro intrattenimenti musicali e spettacoli e ristorazione a cielo aperto in vari punti.
PAlle 20 in piazza Giovanni XXIII ci sarà la serata finale della 7ª edizione del concorso Invasioni Sonore.
Per agevolare i visitatori è stato predisposto il consueto e imponente piano parcheggi agli ingressi a Nord e a Sud della città con servizio di bus navetta dalle 17 alle 4. Con l’occasione è stato aperto anche il parcheggio in via Ospedale nella lottizzazione Lago di Garda.
Foto aerea Luca Castagna