Da venerdì 2 a domenica 4 settembre torna nel centro storico di Valeggio la manifestazione “Tortellini e Dintorni“ organizzato dal Comune di Valeggio, Pro loco e Associazione Percorsi. I tre giorni di “Tortellini e Dintorni” sono l’occasione di conoscere e gustare il cibo più prelibato e particolare che Valeggio sul Mincio offre alla tavola: dai tortellini di Valeggio alla Torta delle Rose, dal dolce Valeggio alla Pesca tipica di Verona, dalla Coppa al Bagno ai Tortellini di cioccolato. L’incontro con i vini Doc “Bianco di Custoza” e “Bardolino” completa il percorso di degustazione, realizzato con il coinvolgimento attivo dei pastifici artigiani, dei ristoranti, delle cantine e di tutti gli operatori del settore. Le serate saranno animate con spettacoli itineranti di musica e animazione teatrale, laboratori dimostrativi di ricette di cucina, il mercato d’eccellenza, curato da Slow Food, e il “Mercato a Chilometro Zero” dei produttori agricoli del territorio. Una sezione dedicata all’editoria ospita case editrici e librerie specializzate, con volumi e riviste dedicate all’enogastronomia.
“Un evento importante che ha come obiettivo principale la promozione del territorio, integrando turismo ed enogastronomia” commenta il sindaco Angelo Tosoni. “E’ una grande soddisfazione avere coordinato un evento così importante, coinvolgendo tutte le eccellenze produttive del settore enogastronomico – sottolinea l’assessore alla Cultura Leonardo Oliosi -. Per le tre serate della manifestazione rimarrà aperta anche la Biblioteca Comunale nella sua nuova sede di Palazzo Guarienti, dove verranno proiettati filmati ispirati al cibo”.
“E’ motivo di grande orgoglio per la Pro Loco avere definito, attraverso questo evento, sinergie collaborative con le varie realtà operanti sul territorio, unendole tutte sotto un comune denominatore: la crescita oggettiva del nostro paese” afferma il presidente Pro Loco Valeggio Andrea Tosoni.
“Un innovativo allestimento della piazza, di fatto un evento nell’evento, sarà l’esclusiva cornice che accompagnerà gli ospiti nelle degustazioni e sarà contenitore scenografico per gli eventi musicali” conclude il presidente Ass.ne Percorsi Marileno Brentegani.