Sabato 16 e domenica 17 febbraio, il 3° Stormo sarà in piazza Brà a Verona, per prendere parte alla campagna “Non sono un bersaglio” al fianco della Croce Rossa Italiana. L’iniziativa, che rientra nel progetto di sensibilizzazione “Health Care In Danger (HCID)” voluto dal Comitato Internazionale di Croce Rossa (CICR) e promosso il 10 dicembre 2018 in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, trova il suo compimento nella settimana dal 10 al 17 febbraio 2019 con l’organizzazione di eventi in tutta Italia.
L’obiettivo è informare e mobilitare le coscienze rispetto al costante intensificarsi di attacchi diretti agli operatori sanitari, sia nei teatri di conflitti sia in insospettabili contesti come le nostre città.
In particolare, il 3° Stormo contribuirà all’organizzazione dell’evento con l’allestimento di un ospedale da campo appositamente configurato in modo da simulare un presidio sanitario devastato dopo essere stato oggetto di attività ostile.
Nell’area display saranno dislocate un’ambulanza militare in configurazione standard e una in configurazione “Armoured”, ovvero blindata, in grado di assicurare protezione dei sanitari e dei pazienti nei casi, piuttosto frequenti, di attacchi.
Medici e infermieri del 3° Stormo, con alle spalle numerose esperienze in diversi teatri operativi, illustreranno ai cittadini, con l’ausilio di immagini e video, le attività di supporto umanitario assicurate dall’Aeronautica Militare in occasione di operazioni di sostegno della popolazione civile.
Posto alle dipendenze del Servizio dei Supporti del Comando Logistico dell’AM, il 3° Stormo è il reparto della Forza Armata che esprime le “capacità logistiche di proiezione” attraverso l’impiego di tecnologie e mezzi dal carattere cosiddetto “duale”, dal momento che tali capacità sono impiegabili sia per scopi militari sia per esigenze civili, utili per la collettività nazionale, in caso di grandi eventi e calamità, in concorso con Agenzie e Dipartimenti esterni.
L’appuntamento, dunque, è in Piazza Brà sabato 16 febbraio dalle 10.30 alle 18 e domenica 17 febbraio dalle 9 alle 18.