Creare una vera e propria cooperativa scolastica, con protagonisti gli stessi studenti, e promuovere un protocollo di intesa tra le scuole e i servizi educativi contro la dispersione scolastica. Sono queste le due azioni pilota del progetto “Below10” promosso a Villafranca da Progettomondo.mlal, con la collaborazione del Comune. Con la cooperativa Hermete è stata infatti avviata la realizzazione di una cooperativa scolastica all’istituto agrario Stefani Bentegodi.
«La cooperativa è una simulazione d’impresa che aiuta i ragazzi a crescere facendo squadra, sviluppando competenze e testando le proprie abilità anche imprenditoriali, sociali e civiche» fa notare l’assessore Jessica Cordioli.
«Nonostante il Veneto, e con esso Villafranca, presentino percentuali di abbandono del 7% ben al di sotto della media nazionale del 14% – dice l’assessore Nicola Terilli – esiste comunque una parte di fragilità che va indagata». Sono infatti emersi motivi individuali, familiari, scolastici e comunitari che portano ad allontanarsi da classi e docenti.
«Below 10 – dice Marina Lovato (Progettomondo.mlal) – punta a ridurre il tasso di abbandono scolastico, con la sperimentazione e la messa a punto di strategie di collaborazione e di integrazione tra scuola, istituzioni pubbliche, associazioni e imprese».
Francesco Rossignoli (dirigente Stefani Bentegodi) sottolinea «il valore didattico perché mette in campo le competenze che non sono sempre valorizzate». L’insegnante Gigi Franchini aggiunge: «Sono coinvolte due classi prime e una terza, circa 70 ragazzi. I beni prodotti sono fiori, piante da orto, frutta, trasformazione, vino, che è poi l’attività svolta normalmente dalla nostra scuola».