E’ stata davvero una festa di popolo. Il bel tempo ha assistito la quarta edizione della Notte Bianca che ha visto Villafranca invasa da migliaia di persone che hanno trovato un motivo di interesse per raggiungere la città castellana nella notte più lunga dell’anno. Un susseguirsi di eventi iniziati con il premio Arte Villafranca alla Casa del Trattato dove l’assessore Maria Cordioli e la coordinatrice tecnica Valentina Silvestri hanno chiamato sul palco (che poi è servito per la rappresentazione del musical sulla Sfogliatina) i vincitori del concorso nelle varie sezioni. Fuori, intanto, cominciava a prendere corpo la serata.
Come annunciato dall’assessore Gianni Faccioli ci sono stati eventi per tutti i gusti: dai numerosi punti gioco per i bambini, alle esibizioni di pattinaggio e snowboard, dalla zona tavoli con giochi di società alle piste da ballo, dai palchi con musica alle tavolate gastronomiche.
I commercianti che hanno aderito allo Shopping dello sbarazzo sicuramente non se ne sono pentiti. L’apparato sicurezza messo a punto dal sindaco Faccioli con forze dell’ordine, Polizia locale, e volontari del Polo Emergency ha funzionato bene come pure la pulizia finale dell’Amia. La confusione c’è stata, il rumore pure ma il tutto è parso più ordinato del passato. E per una notte va bene così. Nei prossimi giorni saranno approfonditi i temi proposti dalla Notte Bianca.