C i sono anche Villafranca e Sommacampagna nella 17ª edizione del campionato veronese di s-cianco, presentata oggi in provincia e organizzata dall’Associazione Giochi Antichi.
La giornata iniziale, il 14 aprile, e le finali, il 26 maggio, si svolgeranno in centro storico a Verona, come anche la finale del nono Torneo Scolastico di s-cianco in programma il 17 Maggio.
Il Gioco tradizionale, dichiarato patrimonio culturale immateriale dall’Unesco nel 2003 anche per la sua capacità di aggregazione, trova nel territorio scaligero terreno fertile, visto che quella veronese è la più numerosa comunità di giocatori di Lippa, ovvero lo s-cianco, in Italia e una delle più importanti in Europa. Per scelta dell’Associazione Giochi Antichi, gli incontri si svolgono su piazze sempre differenti costringendo i giocatori ad adattarsi allo spazio a disposizione e a stabilire, di volta in volta, regole che siano adeguate all’area in cui giocano.
Inoltre l’Associazione Giochi Antichi, in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale del Veneto, ambito territoriale di Verona, e alcune scuole di città e provincia, organizza per il nono anno il torneo scolastico di s-cianco. Gli istituti coinvolti sono quelli secondari di primo e secondo grado e verranno rappresentati da 16 squadre. Il torneo prevede varie selezioni che si svolgeranno all’interno delle singole scuole. La fase finale e la
proclamazione della vincitrice si terranno venerdì 17 maggio al parco delle Colombare, dove ha sede l’Associazione Giochi Antichi.
Calendario del XVII Campionato Veronese di S-cianco
14 aprile – Verona, parco delle Colombare
28 aprile – Caselle di Sommacampagna, Piazza Martiri della Libertà
1 maggio – Bonavigo, Piazza Aquilina Lugo
5 maggio – San Giovanni Lupatoto, Località Porto
5 maggio – Bosco Chiesanuova, Piazzale della Chiesa
12 maggio – Villafranca, Centro Storico
17 maggio – Finale del Torneo Scolastico di S-cianco, Verona – Parco Le Colombare
19 maggio – Bosco di Zevio, Via Chiesa
26 maggio – Finale a Verona, Piazzale Castel San Pietro