Anche la scuola Levi Montalcini di Dossobuono ha un defibrillatore dotato di piastre pediatriche. La cerimonia di consegna dell’apparecchio, acquistato grazie alla generosità di famiglie e attività commerciali, è avvenuta al palazzetto dello sport di Dossobuono. E’ stato posizionato all’entrata dello stabile. Sarà visibile a chiunque, anche agli esterni che accedono al plesso, facilmente raggiungibile dai 3 piani della scuola e anche dall’edificio delle Locchi, tramite la passerella coperta fino al momento in cui anche questa struttura verrà dotata di DAE.
«La particolarità di questa donazione – spiega Federica Stanzial – è che assieme al defibrillatore – dotato di piastra per adulti – sono state donate le piastre pediatriche (Adulti età> 8 anni peso> 25kg energia 150 Jaule – bambini età< 8 anni peso<25kg pediatrico 50 Jaule). La scelta di donare alla scuola secondaria di primo grado un defibrillatore è stata sostenuta anche da una buona parte dei genitori delle classi prime che, con le loro donazioni in denaro, hanno espresso un messaggio chiaro e forte di sensibilità a una problematica che non va sottovalutata».
I genitori delle classi prime sono infatti intervenuti alla consegna insieme alle attività commerciali che hanno contribuito con proprie donazioni all’acquisto dell’apparecchiatura, Gabriele Sembenini presidente della FO.S.VER (formazione sanitaria veronese – per i corsi di formazione riservati al personale scolastico), l’attuale presidente del Consiglio d’Istituto Sonia Granuzzo e l’ex Maurizio Scardino.
L’adozione di un defibrillatore DAE è l’unico modo efficace per assicurarsi che i bambini e chiunque si trovi all’interno della struttura ricevano un trattamento in tempi rapidi in caso di patologia cardiaca. «Avere un defibrillatore semiautomatico DAE all’interno di ogni scuola – spiega la vicepreside Federica Di Legge – rappresenta un’importante svolta anche da un punto di vista culturale. Le strutture scolastiche sono luoghi ideali per la promozione di iniziative atte alla diffusione della cultura di cardio-protezione».
Nella scuola secondaria di primo grado c’è personale già formato.
«Nel territorio di Dossobuono sono stati posizionati dal comune 5 defibrillatori alla delegazione di Dossobuono, alla farmacia comunale, al palazzetto dello sport, al tennis e al centro giovanile» ricorda il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca, intervenuto insieme agli assessori Anna Lisa Tiberio e Luca Zamperini -. Il Comune da tempo è impegnato affinché il territorio di Villafranca sia da considerare cardioprotetto».
Foto di Domenica Valerio