«Fa bene vincere questo tipo di partite, in una serata un po’ così. Le friulane le hanno provate tutte per portare a casa il successo e quindi siamo contenti. Le abbiamo tenute a 49 punti in casa loro e questo è un bel risultato». Ecco il commento di coach Soave alla risicata vittoria dell’Alpobasket nel recupero del campionato di serie A2. La trasferta a Udine si è rivelata tutt’altro che una passeggiata e la vittoria (49-53) è arrivata al termine di una partita difficile contro una Delser che è partita forte. Bene in difesa mentre le biancoblù hanno tirato sotto le medie abituali sia dal campo che dalla lunetta (50%).
L’inizio del match è tutto per Udine che schizza avanti 7-0: l’Ecodent Point Mep fatica in attacco e trova il primo canestro dopo quasi 4 minuti di gioco con Granzotto (tripla del 7-3). Si segna con il contagocce, le biancoblù risalgono sino al 10-8 con Dell’Olio ma poi si bloccano nuovamente e la Delser riesce a chiudere il primo quarto avanti 13-9. Nel secondo quarto i canestri di Coser e Granzotto valgono il pareggio (13-13) e dànno il via ad un lungo testa a testa, con le difese che hanno spesso la meglio sugli attacchi. Coach Matassini utilizza soltanto la zona, l’equilibrio regna sovrano (20-20), con le veronesi che riescono a mettere il naso avanti a poco più di un minuto dall’intervallo lungo (tripla di Policari del 23-25); la replica, sempre da tre, di Rainis chiude il secondo quarto (26-25).
Nel terzo periodo il punteggio si abbassa ancora di più: sarà di 8-9 il parziale dell’intero quarto. L’Alpo addirittura non segna per 5 minuti e a metà tempo il tabellone segna 30-26. Per fortuna le biancoblù si risvegliano e infilano un mini-break di 0-6 chiuso dal cesto di Policari che le riporta avanti (30-32). All’ultimo riposo il punteggio è di perfetta parità (34-34). Le ospiti rimettono il naso avanti grazie alla tripla di Granzotto (36-39) in apertura di quarto periodo, poi però rimangono a secco per 4 minuti esatti, allorquando Reani infila la tripla del 40-42. Il sorpasso friulano arriva grazie alla tripla di Rainis (45-44). Dzinic commette fallo antisportivo su Vente che fa 0/2 ai liberi, ma sulla rimessa a metà campo Vella dal “gomito” infila il paniere del 47-44 a 1′:41″ dalla fine. Dell’Olio risponde subito da due (47-46), Vente subisce fallo e mette un solo personale (48-46) e a 53″ dalla sirena Granzotto si “inventa” la tripla del sorpasso (48-49). La Libertas perde palla e Vespignani può far correre il cronometro: a 20″ dal gong Granzotto fallisce la tripla del ko, il rimbalzo è di Dell’Olio che realizza il +3 (48-51) a -16″ ma poi commette fallo antisportivo sulla successiva rimessa udinese. Vella fa 1/2 dalla linea (49-51), sulla successiva rimessa Ceccarelli fallisce il tiro del pareggio a -6″ e Policari la chiude dalla lunetta (49-53).