Lo splendido e mutliproposta mercato di Villafranca resterà per ora un ricordo. Ma almeno il Comune, seguendo le indicazioni regionali, ha dato il via libera ai mercati settimanali nel territorio comunale limitatamente agli alimentaristi. Saranno esclusi dall’apertura sabato 25 aprile e venerdì 1 maggio. Si parte venerdì 17 a Quaderni. Sabato a Dossobuono ci saranno tre banchi in via Vertua. Mercoledì saranno 9 gli alimentaristi a Villafranca in corso Garibaldi, con massimo 20 persone nell’area dei banchi che saranno posizionati a due metri l’uno dall’altro.
Sono previste entrate e uscita separate e presidiate con transennamento e controllo dei banchi. All’interno dell’area le persone devono essere numerate per garantite la distanza dei due metri. Guanti, mascherine e igienizzanti obbligatori. A chi fosse sprovvisto dovranno essere forniti dagli ambulanti dei banchi.
«Il ritorno alla normalità sarà lungo – commenta l’assessore Riccardo Maraia -. La riapertura dei banchi alimentari è un piccolo segnale di speranza. Il tutto è stato concordato con le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti. Il piano è valido fino al 3 maggio. Poi si vedrà».