E’ arrivato il momento per l’avvio di alcuni lavori pubblici previsti per quest’anno per rendere Valeggio ancora più bella e funzionale.
Dal 5 ottobre fino a metà dicembre verrà parzialmente chiusa al traffico via Goito, per i lavori di rifacimento della pavimentazione.
Il progetto prevede la totale sostituzione con una pavimentazione in porfido per la parte carrabile mantenendo inalterato l’asse viario, costituito dalle lastre di pietra grigia, e una fascia in ciottolato di fiume lungo le pareti degli edifici. «L’intervento rivaluterà e valorizzerà via Goito quale porta di ingresso al centro storico» spiega il sindaco Alessandro Gardoni. Previsti un elemento di protezione dei pedoni dai veicoli e l’introduzione di una componente naturalistica con la realizzazione di fioriere a terra per la messa a dimora di alberi ad alto fusto. «Oltre alla funzionalità porterà un arricchimento visivo e qualitativo della vivibilità del centro» dice l’assessore Alessandro Remelli.
Il cantiere verrà gestito in due tranche, con le chiusure parziali, prima da un lato, poi dall’altro, con via santa Maria che farà da baricentro. Nella prima fase dei lavori verrà chiuso il tratto tra l’intersezione con via Santa Maria e con via Foroni. Il tratto tra l’intersezione con via Circonvallazione Sud e via Santa Maria potrà essere percorso (in doppio senso) solo da residenti e frontisti.
In un momento successivo è prevista anche la riqualificazione di Piazza della Repubblica. L’intervento ha due finalità: riqualificare un’area destinata a parcheggio e rispondere ad un’esigenza concreta, di cittadini, visitatori e turisti, di poter fruire del maggior numero di posti auto in un punto strategico d’accesso al centro storico.