La Pandemia non ha fatto solo vittime ma ha creato anche gravi problemi psicologici a molte persone. Così il Rotary Club Villafranca lancia il progetto di assistenza psicologica gratuita col patrocinio del Comune e dell’Ulss 9.
«Dall’inizio della pandemia abbiamo messo in campo iniziative per Magalini, Morelli Bugna e scuole, ma ci siamo resi conti che ci sono altre problematiche -spiega la presidente Giorgia Salerni -. Ci sono difficoltà anche a dare l’ultimo saluto, o non ci si può permettere uno psicologo. Per cui abbiamo attivato uno sportello telefonico gratuito per i cittadini di Villafranca e dintorni per alleviare stati d’ansia e ascoltare determinate esigenze che diventa anche un sistema utile per raccogliere eventuali richieste d’aiuto da elaborare per poi intervenire magari con altre associazioni».
Il numero da chiamare è 339 5690178 il lunedì e giovedì dalle 16 alle 17. Rispondono i giovani del Rotaract che raccolgono il numero di telefono di chi chiama e concordano con gli psicologi un appuntamento telefonico o in videochiamata gratuito.
Le segnalazioni che arriveranno dai professionisti saranno inserite nell’ambito dei servizi territoriali con interventi specialistici. «Fa emergere la preziosità di questo territorio che seguendo il ciclo della sussidiarietà orizzontale del terzo settore si affianca a quello delle istituzioni» afferma l’assessore Nicola terilli. «Un valore aggiunto visto che questo sportello si metterà in rete con altri sportelli del territorio – spiega l’assessore Anna Lisa Tiberio -. Dobbiamo aiutare i familiari a superare il momento del lutto che purtroppo in tanti stanno vivendo anche nella nostra comunità».
Fabrizio Varalta sottolinea come si sia cercato di lavorare insieme creando una posizione non solo legata all’ascolto ma di appartenenza con altre associazioni del territorio. «L’isolamento ha creato chiusure e un sostegno ha valenza. Tutte le figure sono attori importanti, utili per dare risposte».