Attenzione automobilisti. Da lunedì 15 marzo entreranno in vigore i parcheggi a pagamento nell’area dell’Ospedale. Lo annuncia il vicesindaco Francesco Arduini. Il provvedimento riguarderà sia il parcheggio nuovo davanti al Magalini, sia gli stalli blu ricavati nelle vie circostanti. Le vie interessate sono via Pomedello, Zuliani, Muraglie e Perugia dove da tempo esistono gli stalli blu e recentemente sono stati inseriti i sensori. E’ stata realizzata la segnaletica orizzontale con l’inserimento dei numeri per l’attivazione dei parcometri e posizionati i cartelli con orari e tariffe. In via Ospedale, oltre ai posti per disabili, donne in gravidanza e taxi, sono stati creati posti a disco orario per la sosta (1 ora).
«Per il momento – spiega l’assessore Francesco Arduini – il sistema di pagamento nelle vie sarà quello adottato in centro storico con le monetine. In futuro si potrà anche pagare con bancomat o col cellulare».
La giunta ha deciso da tempo che si pagherà 1 euro nel parcheggio di fronte all’ospedale e 50 centesimi nelle vie afferenti (massimo 3 ore). Le fasce a pagamento andranno dalle 8 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30. Prima delle ore 8, nell’intervallo del pranzo e dopo le ore 17.30 i posti saranno gratuiti per andare in contro alle richieste dei residenti.
Da segnalare che in Perugia in realtà da lunedì a mercoledì 17 non si potrà proprio parcheggiare perché sono previsti i lavori alla pubblica illuminazione.