Un’ora a luci spente per dare un segnale di attaccamento al Pianeta. Questa sera, sabato 27 marzo, le luci di monumenti, luoghi simbolo, insegne di aziende e attività spegneranno le loro luci dalle 20.30 alle 21.30. Il Comune di Villafranca di Verona partecipa all’iniziativa Earth Hour (Ora della Terra) spegnendo per un’ora l’illuminazione del Castello. «Insieme si può fare una grande differenza, con un comportamento rispettoso dell’ambiente e senza sprechi ogni giorno» afferma il sindaco Roberto Dall’Oca.
La grande mobilitazione globale del WWF vide la prima edizione nel 2007, che coinvolse la sola città di Sidney. L’iniziativa si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici. Partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, Earth Hour unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.
Questa sera verranno spente anche le luci che illuminano il Ponte Visconteo, luogo simbolo della comunità valeggiana (nella foto al lume di candela durante il galà del Nodo d’Amore). «È ora di cambiare passo e fare la differenza con le nostre azioni – afferma l’assessore Veronica Paon -. Ognuno di noi e insieme agli altri. Pensiamo ai giovani e alle future generazioni, hanno il diritto di ricevere in eredità un mondo pieno di vita e che non sia condannato a cambiamenti climatici catastrofici!».
Il video ufficiale https://youtu.be/YHLS7JlSoJ8
E ricordiamo che stanotte bisogna mettere avanti le lancette di un’ora.