La Fondazione Ant aveva chiesto un gesto di solidarietà in occasione della Pasqua lanciando l’iniziativa “Uovo Sospeso”, ispirata alla tradizione partenopea del caffè sospeso, col patrocinio dei Comuni di Bussolengo e Villafranca di Verona. La risposta è stata eccellente. Ant ha potuto così consegnare 330 uova di cioccolato ad alcune meritevoli realtà solidali del territorio e contemporaneamente raccogliere fondi per sostenere l’assistenza medico-specialistica ai malati di tumore che la Fondazione porta avanti nel Veronese.
«Un’iniziativa dal grande valore sociale – commenta il sindaco Roberto Dall’Oca – . Ancora una volta ha dimostrato quanto sia importante l’operato delle associazioni e del volontariato soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo».
L’Uovo Sospeso ha trovato tantissimi alleati: aziende, commercianti e privati cittadini che hanno scelto di donare ad Ant il corrispettivo di un uovo di cioccolato che è stato poi effettivamente consegnato nei giorni scorsi alle donne ospiti delle case di accoglienza dell’Istituto Don Calabria e ai loro bambini (accolte dalla dottoressa Benedetta Tesoro, coordinatrice Area Donne e Minori dell’Istituto), alle équipe sanitarie che stanno affrontando il Covid-19 nei reparti dell’Ospedale Orlandi di Bussolengo (accolte dal Sindaco Roberto Brizzi, dall’assessore al Sociale Silvana Finetto, dal Direttore Medico Ospedaliero AULSS 9 Scaligera Paolo Montresor e dal Primario del reparto Covid dell’ospedale, dott. Paolo Garzotti), a tutte le persone in difficoltà che quotidianamente vengono aiutate dall’Emporio della Solidarietà “Il Tione” di Villafranca (accolte dai volontari e dal parroco, Don Daniele).
L’assessore Nicola Terilli ha ringraziato Ant per aver aggiunto, con l’iniziativa Uovo Sospeso, un ulteriore e significativo gesto di attenzione alla fragilità oltre a quanto già fa attraverso i suoi volontari e medici ogni giorno: «Splendido esempio di una Pasqua all’insegna della solidarietà da parte dei volontari dell’Ant, da sempre attiva nell’assistenza domiciliare a malati oncologici. Oggi con il suo contributo ha voluto ulteriormente essere vicina alle famiglie alle prese con la grave crisi economica e sociale, che si rivolgono all’Emporio per pacchi spesa alimentare».
Grande soddisfazione ha espresso Claudia Barbera, nella doppia veste di assessore e delegata Ant a Villafranca, che insieme ai volontari e allo staff della Fondazione ha dato vita all’iniziativa: «Sono orgogliosa di aver potuto collaborare per la realizzazione di un progetto che è il risultato di un grande lavoro di squadra sul territorio. Tutto è stato reso possibile grazie alla rete costruita con le associazioni di categoria e le aziende del territorio che, nonostante il periodo di difficoltà causato dalla pandemia, hanno voluto comunque provare a regalare un sorriso a chi è meno fortunato di noi rispondendo presente alla nostra iniziativa».
Oggi, ultima tappa con la consegna di cento uova agli ospiti della Casa di Riposo Morelli Bugna di Villafranca.
«L’associazione Ant ha trasformato il gesto benefico del caffè “sospeso” nei bar nel dono delle uova, come testimonianza di vicinanza a quanti si spendono nell’assistenza per il bene della comunità – ha commentato la presidente Manuela Tomasi – . A loro tutta la nostra gratitudine non solo per il dono ma soprattutto per ciò che quotidianamente fanno: assistenza ai malati oncologici, sostegno psicologico a malati e familiari, azioni di prevenzione per la salute».