Serve un impegno concreto contro il degrado del territorio, deturpato dall’abbandono selvaggio di rifiuti. Per questo l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le Associazioni del territorio e la Consulta dell’Ambiente e Territorio, promuove per i giorni del 10 e 11 aprile il week end ecologico “PuliAmo Villafranca anno 2021”. L’edizione del 2019 aveva registrato più di 100 adesioni, mentre lo scorso anno non è stata fatta per l’emergenza Covid. Le previsioni meteo non sono buone. Il Comune deciderà domani, venerdì, se eventualmente rimandare l’iniziativa.
«Sensibilizzazione, azione e controllo: questi sono i tre passi che come Amministrazione vogliamo mettere in campo per migliorare il decoro urbano ma anche garantire un ambiente gradevole e sostenibile – afferma l’assessore Riccardo Maraia -. L’iniziativa PuliAmo Villafranca inaugura l’anno di attività dell’ufficio Ecologia. Racchiude in se tutti i valori che come Amministrazione vogliamo promuovere: la cura dell’ambiente, l’importanza di essere cittadini responsabili, l’associazionismo come valore aggiunto della società».
Attraverso le Associazioni che si sono rese disponibili, ogni cittadino può partecipare all’attività di pulizia del paese e fare un piccolo ma concreto gesto verso il miglioramento dell’ambiente.
Hanno aderito – Legambiente Il Riccio, ASVA Il Trifoglio, ASD Polisportiva Alpo, Circolo Noi Caluri, Scout Agesci, Sukyo Mahikari Italia, Fratelli d’Italia, WWF Italia, Centro Rizza, ASD Villafranca Volley, ASD polisportiva Quaderni, Gruppo Alpini Quaderni, Circolo Il Sole APS , Gruppo Alpini Pizzoletta.
Iscrizioni – Qualora altri gruppi intendano dare adesione all’iniziativa è necessario contattare l’Ufficio Ecologia. Due le modalità:
1) attraverso una delle associazioni sopra indicate;
2) all’ufficio ecologia che, sulla base della disponibilità, darà indicazione dell’Associazione di riferimento.
Moduli disponibili sul sito del Comune.
Partecipazione all’evento – E’ libera e volontaria. «L’adesione dei cittadini a queste iniziative dimostra quanta gente abbia a cuore il bene comune e sia pronta a combattere il degrado – sottolinea il sindaco Roberto Dall’Oca -. Come cittadinanza attiva e responsabile, vogliamo fare in modo che il nostro paese, così ricco di tradizioni, valori, paesaggi e bellezze naturalistiche, sia tutelato e migliorato».
(Info 045/6339357, ecologia@comune.villafranca.vr.it)