Il consiglio comunale dei ragazzi resta a guida femminile. In sala consiliare, in formula streaming, si è appena concluso il primo consiglio comunale dei ragazzi con tutti gli eletti delle scuole del territorio. Resterà in carica 2 anni. Il nuovo sindaco è Sara Properzi (classe 2009 di Rosegaferro) della scuola secondaria di primo grado del capoluogo Cavalchini-Moro. Vicesindaco è Karim Melchiori (classe 2007 di Alpo) della scuola secondaria di primo grado di Dossobuono Rita Levi Montalcini.
«Auguro un buon lavoro a tutti i ragazzi che si renderanno disponibili per essere punti di riferimento anche per le frazioni e di portare all’Amministrazione la vera voce delle giovani generazioni per affrontare anche con nuove modalità comunicative temi importanti come l’ambiente, l’inclusione, l’attenzione verso i principi costituzionali, la legalità, i diritti dell’uomo gli obiettivi strategici dell’ agenda ONU 2030» commenta il sindaco Roberto Dall’Oca ringraziando l’ex sindaco Valentina Valle è il vicesindaco Tobia Brigo che sono sempre stati presenti a cerimonie importanti.
L’assessore Annalisa Tiberio, presente con il dirigente Walter Giacopuzzi e la consigliere Maria Rosa Ciresola si pone l’obiettivo di continuare a promuovere la presenza dei giovani nei tavoli tecnici interistituzionali dove si affrontano tematiche inerenti la scuola, il sociale e il tempo libero: «Questi ragazzi possono diventare sempre di più modelli comportamentali da seguire per il loro senso civico sempre teso al rispetto della vita, di ogni essere umano, dell’ambiente delle regole, delle leggi e delle Istituzioni. Credo che la partecipazione studentesca sia molto importante perché vedere la società con i loro occhi sprona tutta l’Amministrazione a continuare con impegno e dedizione e grande motivazione a creare per loro una società migliore sotto tutti gli aspetti».
Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi.
Scuola secondaria primo grado Cavalchini Moro Villafranca: Sara Properzi, Sofia Lonardi, Ester Sega, Giovanni Fortuna, Francesco Paolo Lo Prete, Cesare Nigro.
Scuola secondaria primo grado Levi Montalcini Dossobuono: Karim Melchiori, Giorgia Pasquetto, Elisa Toffalori, Riccardo Zoccatelli.
Scuola secondaria primo grado paritaria Don Allegri Villafranca: Giuseppe Mazzi, Anna Colombo.
Scuola primaria Bellotti Villafranca: Aurora Biasi, Christian Spatola.
Scuola primaria Alighieri Villafranca: Leo Rossi, Anastasia Elena Lupu.
Scuola primaria Locchi Dossobuono: Gemma Sbrizza, Francesco Vicentini.
Scuola primaria Don Calabria Alpo: Camilla Vallicella.
Scuola primaria Marchi Pizzoletta: Brian Begnoni.
Scuola primaria De Amicis Quaderni: Tommaso Passarini.
Scuola primaria Zanella Rizza: Matilde Falzi.
Scuola primaria Frank Rosegaferro: Filippo Recchia.
Scuola primaria Istituto Canossiano Villafranca: Stella Bazzan.