«Nemmeno fatto in tempo a pulire». Lo dice con rammarico l’assessore Riccardo Maraia all’indomani della splendida iniziativa PuliAmo Villafranca che ha visto scendere in campo la parte buona della comunità, quella che ci tiene al proprio territorio e all’ambiente circostante. Alcune zone dove i volontari avevano appena ripulito sono state nuovamente bersaglio dei letamai.
«E’ davvero inconcepibile che possa succedere questo – commenta Maraia -. Si perde tempo ad andare a buttare i rifiuti in giro quando si potrebbe lasciarli comodamente davanti a casa, con l’aggravante che si sporca l’ambiente e si paga di più perché il Comune poi deve ripulire. Un’operazione come quella di PuliAmo Villafranca è costata solo il trasporto e smaltimento in discarica perché abbiamo potuto differenziare solo il vetro in quanto il resto, come la plastica, era troppo sporco. Se avessimo dovuto pagare il personale il costo delle due giornate sarebbe stato molto alto. Continueremo anche con l’opera di vigilanza. Intanto tra i rifiuti abbiamo trovato anche delle indicazioni per risalire a chi li ha abbandonati e pagherà salatamente il suo gesto».
Intanto sul sito del Comune sarà visibile un video realizzato in occasione delle due giornate ecologiche che hanno visto coinvolte circa 200 persone con famiglie e bambini.
Il video è scaricabile al link https://we.tl/t-kg7qO4KP6D