Verona mette in campo oltre 50 corse integrative per il potenziamento del servizio di trasporto a partire da lunedì 26 aprile, a seguito dell’aumento dal 50 al 70% della quota di studenti in presenza.
In particolare ATV da lunedì attiverà anche la quota di contratti con gli operatori privati finora tenuta come riserva. Pertanto alle 350 corse integrative giornaliere già effettuate dall’inizio di aprile, da lunedì prossimo se ne aggiungeranno altre 50/60, con l’impiego di ulteriori 20 bus turistici (con possibilità di arrivare fino a 30). Tali servizi andranno a supportare le corse extraurbane più frequentate e che quindi potrebbero maggiormente risentire dell’incremento di utenza.
Sarà inoltre portata alla massima operatività la flotta dei 600 mezzi aziendali, che permette di effettuare oltre 3100 corse giornaliere.
«Non essendo possibile predeterminare con precisione prima dell’inizio delle lezioni come si distribuirà sugli autobus l’incremento degli studenti – spiega Massimo Bettarello, presidente di Atv- l’Azienda ha predisposto da subito una capillare attività di monitoraggio del numero di passeggeri a bordo dei bus, anche grazie all’ausilio di un centinaio di facilitatori dislocati alle principali fermate. In questo modo sarà possibile individuare tempestivamente le prevedibili criticità che si verificheranno nei primi giorni del nuovo regime di aperture scolastiche e predisporre, dove possibile, le dovute azioni correttive sulla rete».
La decisione è stata presa col coordinamento del tavolo prefettizio, presenti dirigenti scolastici, rappresentanti di Atv, Regione e Provincia.
«Questa percentuale – spiega Roberto Dall’Oca che in Provincia segue i trasporti – ci permette di garantire un servizio adeguato con l’obiettivo di sostenere in sicurezza il flusso di utenza scolastica. Anche nella prima fase, infatti, era stato previsto dal 50 fino al 75% in presenza e quindi, grazie a un grande lavoro di squadra coordinato dal Prefetto, era già stato predisposto un piano per arrivare a quella percentuale. L’esperienza fatta in queste settimane con la didattica in presenza al 50% ci permette di implementare le corse già segnalate al limite e garantire gli spazi adeguati. A Villafranca, che abbiamo un polo importante delle Superiori, ci saranno gli steward di Atv con i nostri agenti della Polizia municipale ad integrare i controlli, confidando sempre nella collaborazione dei ragazzi nel rispetto delle norme anti Covid».