E’ iniziata la demolizione della tettoia ex mercato ortofrutticolo ed isola ecologica. Si tratta del primo passo dei lavori di realizzazione del Parco del Tione, il grande polmone verde attrezzato, in tutto 150 mila mq.
«Una riqualificazione importante, che prevede nel primo stralcio i camminamenti, impianto di irrigazione, piantumazione, illuminazione a led – spiega il sindaco Roberto Dall’Oca -. Sarà un parco vissuto e destinato a diventare il cuore pulsante dell’aggregazione cittadina perché prevede la realizzazione anche di aree gioco attrezzate e per l’ attività sportiva libera e, in collaborazione con le associazioni, dovrà diventare l’espressione di una comunità».
«Metteremo a dimora circa 400 piante autoctone già cresciute, come carpini,tigli, aceri e pyrus – aggiunge il vicesindaco Francesco Arduini – . L’intervento costerà complessivamente 2 milioni 150 mila euro. 1 milione 150 mila erano serviti per acquisto dei 48 mila mq delle aree private.».
Dopo la tettoia sarà anche demolita l’ex casa del custode per far posto al Centro Anck’io dal costo preventivato di 1 milione di euro. «Il centro servizi deve lasciare lo stabile di via Marconi – sottolinea l’assessore Nicola Terilli – e questo ci ha dato lo spunto per dar vita a una struttura moderna in grado di dare risposte concrete alle famiglie».