Anche la comunità di Valeggio rende onore alla Croce Rossa. Oggi, sabato 8 maggio, si celebra infatti la giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.
Il sindaco Alessandro Gardoni e l’assessore Franca Benini hanno ricevuto una delegazione del comitato della Croce Rossa Italiana di Peschiera del Garda.
Il vicepresidente Andrea Bertaiola ha consegnato agli amministratori la bandiera simbolo universalmente riconosciuto dei valori e dei principi che contraddistinguono la Croce Rossa Italiana e che è stata esposta sulla facciata del Palazzo Municipale.
«Un gesto di riconoscenza -hanno commentato – in onore di tutti i volontari che si sono donati e si donano quotidianamente al prossimo. La giornata della Croce Rossa p un momento di festa dedicato ai 17 milioni di volontari in tutto il mondo, 150.000 in Italia, presenti ovunque per alleviare e prevenire la sofferenza, in tutte le sue forme, e anche sul nostro territorio».
.L’organizzazione umanitaria è stata Fondata nel 1863 ad opera dello svizzero Jean Henry Dunant ed è la più grande al mondo. Presente in tutti i teatri devastati da conflitti, calamità naturali ed emergenze sanitarie è una realtà che offre, senza distinzione alcuna, sostegno alla povertà, tutela e protezione umanitaria, gestione dei soccorsi, fino a radicarsi profondamente nelle comunità locali, con l’obiettivo di mitigare le vulnerabilità.