Il Comune di Valeggio ha ottenuto un contributo regionale di 2.419.000 euro stanziati a Venezia per “Interventi di bonifica ambientale di siti inquinanti”.
«Continua la nostra massima attenzione per la risoluzione delle diverse problematiche ambientali – commenta l’assessore all’Ambiente, Gianpaolo Bottacin -. In tal senso, proprio per dare risposte concrete al territorio, con quasi 4.000.000 di euro abbiamo finanziato 3 importanti interventi in provincia di Verona: uno nel capoluogo e gli altri due a Valeggio sul Mincio e a Legnago».
A Valeggio sul Mincio l’area oggetto dell’intervento è ubicata in località Ca’ Baldassarre, vicino all’abitato di Quaderni, dove insiste la Discarica Controllata per il Trattamento dei Rifiuti Solidi Urbani, attualmente in fase di post esercizio. «Presso l’area sono stati rilevati superamenti per i limiti della matrice acque sotterranee – sottolinea Bottacin -. La gestione post operativa avrebbe dovuto essere a carico della società che gestiva la discarica, ma attualmente sta agendo il comune in via sostitutiva». Sono state svolte, quindi, indagini ambientali con lo scopo di comprendere le cause dei superamenti riscontrati nelle acque sotterranee. «Dalle analisi svolte è emersa la necessità di eseguire la copertura definitiva della discarica in post mortem mediante l’impermeabilizzazione del pacchetto di copertura sommitale. Questo per impedire l’infiltrazione delle acque meteoriche all’interno del corpo della discarica ed il conseguente innalzamento di percolato interno che, se non correttamente gestito, potrebbe disperdersi nella falda circostante».
Grande soddisfazione in municipio a Valeggio. «La discarica Cà Baldassare, anche se chiusa da decenni, pesa ancora sulle tasche dei valeggiani per quasi 200.000 euro all’anno – sottolinea il sindaco Alessandro Gardoni -. Per questa ragione, abbiamo chiesto ed ottenuto un contributo importante dalla Regione Veneto. Grazie al Presidente Zaia e all’assessore Giampaolo Bottacin per aver consentito a situazioni come quella di Valeggio di trovare una soluzione. Finalmente il comune di Valeggio potrà intervenire in maniera più efficiente e duratura per risolvere definitivamente l’annosa questione della discarica e tutto questo a costo zero per i cittadini di Valeggio. Tutto questo a costo zero per i valeggiani. La precedente amministrazione era intervenuta sostenendo una spesa di 700 mila euro (ottenuti con un fondo di rotazione la cui rata annuale è di circa 56.000 euro) con la realizzazione di una copertura leggera, che avrebbe necessitato però di sostituzione nel giro di qualche anno e che ha comunque consentito di ridurre i costi per la raccolta del percolato».
Il vicesindaco Marco Dal Forno plaude a questo intervento che risulterà defintivo. «La gestione della discarica ha costituito un problema e una preoccupazione per molti anni, ora possiamo vederne la fine. Ci attendono dei mesi di intenso lavoro per la progettazione e la realizzazione entro i termini previsti. Gli uffici sono già all’opera».