La pandemia aveva fatto rinviare la tradizionale consegna delle borse di studio. Ma la Scuola Secondaria di primo grado “Rita Levi-Montalcini” di Dossobuono non si è scordata dei suoi alunni meritevoli e così appena possibile ha voluto premiare nel cortile della Scuola Primaria “V. Locchi” i primi 5 diplomati con la valutazione del 10 con lode nell’a.s. 2018-2019 e tutti i 7 ex alunni che nello scorso anno scolastico sono riusciti a concludere in modo eccellente il proprio percorso di studi nonostante il Covid.
«Questi ragazzi – ha commentato il Dirigente Scolastico Vito Solieri con la vicaria Federica Di Legge – meritano dei complimenti speciali per essere degli esempi positivi. Si sono distinti per capacità e impegno, merito anche del corpo docente che è riuscito a valorizzarli e dei genitori, importanti punti di riferimento e di sostegno».
I 12 alunni meritevoli che hanno ricevuto un attestato di merito e un riconoscimento economico del valore di € 100,00. A.s. 2018-2019; Marafioti Emma, Rizzi Arianna, Salvaro Eleonora, Seves Elisa e Zanini Gabriele. A.s. 2019-2020: Beltrami Erika, Bonizzato Anita, Cunego Giacomo, Marcazzan Vittoria, Milanese Chiara, Pera Valentina e Turrina Anna. Erano presenti, con la presidente del Consiglio d’Istituto Sonia Granuzzo, i genitori, una rappresentanza di docenti e una classe terza della Scuola Secondaria.
«Voi avete avuto la fortuna di frequentare una scuola di eccellenza in cui il piano dell’offerta formativa è stato intriso di valori importanti, come cittadinanza responsabile e attiva, inclusione, valori che portate nelle scuole che state frequentando» ha sottolineato l’assessore all’istruzione e alla legalità Anna Lisa Tiberio.
L’attestato è stato consegnato dal sindaco Roberto Dall’Oca che si è complimentato personalmente con i premiati: «I risultati non arrivano mai per caso e questi premi attestano il vostro eccellente percorso scolastico ma anche doti comportamentali che meritano di essere evidenziate».