Da qualche settimana sono presenti sul territorio tre nuovi operatori ecologici. Il Comune di Villafranca di Verona, infatti, ha attivato un percorso di tirocinio per l’inserimento lavorativo di persone disoccupate o inoccupate che avrà una durata di tre mesi e si svolgerà tutte le mattine dal lunedì al venerdì. In questo periodo, le tre persone selezionate provvederanno a mantenere il decoro del centro storico e di altre aree del territorio che saranno di volta in volta indicate dall’ufficio Ecologia. Gli operatori sono resi immediatamente riconoscibili dal giubbetto con il logo dell’ente.
«Quando “ripartire” significa “riprendere a lavorare”, diventa un concetto di grande importanza in questo periodo in cui si desidera riprendere le ordinarie attività – spiega il sindaco Roberto Dall’Oca –.La pulizia e il decoro urbano sono stati la nostra priorità in questo progetto che vuole essere un’integrazione al servizio esistente. Gli interventi riguardano il centro e poi le frazioni, con il supporto di mezzi messi a disposizione da Amia e Serit».
Con l’assessore all’Ecologia Riccardo Maraia e l’assessore ai Servizi Sociali Nicola Terilli è stato pensato un “progetto di ripartenza” che avesse valenza per le singole persone che vi partecipano ma anche per l’intera collettività visto che purtroppo gli incivili che sporcano non mancano mai.
«E’ importante per le persone essere protagoniste orgogliose del proprio lavoro – afferma l’assessore Nicola Terilli – e mai come oggi è fondamentale fornire occasioni di inserimento lavorativo per tutte le età, attraverso progetti specifici che puntino alla valorizzazione delle esperienze lavorative pregresse».
L’esperienza lavorativa è stata resa possibile dalla collaborazione sinergica fra lo Sportello Lavoro, l’Ufficio Servizi Sociali, l’Ufficio Ecologia e la Cooperativa Energie Sociali Cooperativa Sociale.
«Abbiamo sostenuto questo progetto di tirocinio anche come assessorato all’Ecologia per migliorare anche il decoro urbano – continua l’assessore Riccardo Maraia –. Non mi stancherò mai di ricordare l’importanza di vivere in un ambiente pulito e sostenibile in cui ciascuno si prende cura dei beni della collettività perché se ne possa fruire nel modo più completo».