Parte da Villafranca lo Sportello Lavoro Online realizzato dall’Istituto Carlo Anti in collaborazione con il Comune.
Il progetto, che nasce da un’idea esplicitata nel Tavolo Tecnico Lavoro coordinato dall’assessore Anna Lisa Tiberio, si pone l’obiettivo di rispondere in modo adeguato alle richieste di numerosi cittadini mettendo in forte e costruttiva relazione domanda e offerta, nell’ottica di una valorizzazione delle conoscenze, abilità e competenze acquisite in percorsi formativi, d’istruzione, universitari, master, di ogni persona con un costante impegno da parte di Associazioni di categoria, Enti e Istituzioni del settore lavorativo.
Hanno firmato la convezione la dirigente dell’Anti Lia Artuso e il dirigente dell’Area Amministrativa Comunale Francesco Botta, accompagnato da Walter Giacopuzzi, Responsabile dell’Ufficio Istruzione comunale.
Il sindaco Roberto Luca Dall’Oca plaude all’iniziativa: “Si tratta del primo sportello online istituzionalizzato realizzato durante le ore di lezione”.
L’assessore Anna Lisa Tiberio, insieme alla Consigliera Comunale Maria Rosa Ciresola, eseguirà dei monitoraggi attraverso il Tavolo Tecnico del lavoro tesi a un’implementazione del servizio erogato che si interfaccerà anche con gli Sportelli Lavoro del territorio e di altri Enti. “Verrà valorizzato anche all’interno delle attività lavorative di Job&Orienta e in altre fiere ministeriali”.
Giovanni Zotti, docente all’Istituto Anti, ha illustrato il software realizzato in due anni che andrà a mettere in contatto le aziende con i candidati da inserire nel mondo del lavoro, utilizzando tecnologie di avanguardia: “Sono serviti due Giuseppe Venturini dell’Ufficio Scolastico Provinciale, ha ringraziato gli studenti e i docenti per questo progetto : “Dà concretezza all’obiettivo n. 8 dell’Agenda ONU 2030”.
Filippo Pompei (Ass. Future Is Now) ha illustrato i dati della disoccupazione: E’importante far interfacciare mondo del lavoro e formazione. Illustrerò il progetto al dicastero competente”.
Simona Siniscalchi di AIV ha evidenziato le numerose richieste che provengono dal territorio.
“Come Comune – sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali Nicola Terilli – è importante sostenere le politiche attive del lavoro come questa che parte dal mondo Scuola e in particolare dall’istituto Anti”.