L’11 Luglio è stata una giornata speciale per Villafranca. E’ stato infatti accolto con grande partecipazione il nutrito programma di iniziative predisposto dal Comune per ricordare il 162° anniversario dei preliminari di Pace che posero fine alla seconda guerra per l’indipendenza e segnarono una tappa fondamentale nel cammino verso l’unità d’Italia.
Il fatto più importante è stata la riapertura al pubblico del Museo del Risorgimento con tre turni al mattino di visite guidate gratuite, con Lucia Girelli e l’Associazione Cultura Rievocazione Imperi, che si concludevano nella sala del Trattato per rivivere una delle pagine di storia più importante della città attraverso il racconto dell’incontro tra Napoleone III e Francesco Giuseppe.
Chi si è recato al mercatino dell’Antiquariato, invece, ha potuto incontrare tra le bancarelle i rievocatori storici dell’Associazione Cultura Rievocazione Imperi che hanno animato le vie del centro, fermandosi per una foto o per dare informazioni, a chi le richiedeva, sul particolare momento storico del Risorgimento.
Infine, sala convegni della Biblioteca Comunale piena, nei limiti purtroppo imposti dalle norme anti Covid, per la presentazione del libro “Dagli Albori della Fotografia. Antologia d’immagini del Risorgimento Italiano” curato da Maurizio Grazia.
«Speriamo che la pandemia diventi solo un brutto ricordo per poter così aprire in modo strutturato il nostro museo e proporre sempre più iniziative legate al Risorgimento – spiega l’assessore alla Cultura Claudia Barbera – . La richiesta è stata notevole ed abbiamo volentieri proposto i turni di visita anche al pomeriggio grazie alla consueta disponibilità di Lucia Girelli. La rievocazione è piaciuta e se torneremo in tempi normali potrà essere inserita la seconda domenica di luglio entrando a far parte degli eventi fissi di un calendario comune tra tutti i soggetti protagonisti del Museo Diffuso del Risorgimento».