La Classe 1ª A della Scuola Primaria Don Calabria dell’Alpo ha vinto il nuovo progetto di educazione alimentare “Ghiotti di frutta, verdura e cultura”, momento conclusivo del percorso riservato alle scuole che a causa del Covid 19 non sono potute venire in visita al Mercato Ortofrutticolo come avveniva negli anni scorsi. La premiazione si è svolta nella palazzina Direzionale del Centro Agroalimentare di Verona. Il premio, un cesto di frutta e un buono di € 150 per l’acquisto di materiale didattico, è stato consegnato dal presidente di Veronamercato Michele Gruppo all’insegnante della classe Elena Braga, presente il presidente del Consiglio comunale di Villafranca Lucio Cordioli. Quest’anno a causa del Covid non è stato possibile effettuare le visite in presenza così abbiamo pensato di portare Veronamercato nelle scuole con un progetto completamente interattivo attraverso una visita virtuale del Centro Agroalimentare, evidenziando in particolare le attività del Mercato ortofrutticolo e la campagna dei 5 colori del benessere e declinando i contenuti, che venivano trasmessi ai bambini in presenza, in manieragiocosa e narrativa, attraverso due video in animazione. A completamento dell’attività formativa i bambini sono stati coinvolti dagli insegnanti con qualche simpatico gioco per permettere loro di memorizzare al meglio quanto visto. Oltre alla visita virtuale del Mercato è stato inviato alle classi un pacco speciale per l’attività didattica contenente frutta e verdura fresca, che ha permesso ai bambini di fare esperienza diretta, attraverso i cinque sensi, con i prodotti ortofrutticoli. Al termine del percorso le classi hanno prodotto un elaborato con le proprie impressioni e considerazioni, manifestando di aver molto apprezzato il nuovo progetto, a conferma che la dedizione e l’interesse di Veronamercato per una sana e corretta alimentazione è una tematica particolarmente sentita dai cittadini.
«Veronamercato oltre alle attività di business è da sempre impegnata anche nelle attività legate al sociale – precisa il presidente Michele Gruppo – ed è proprio in questo ambito che si inserisce ormai da oltre 10 anni il progetto delle visite al Centro Agroalimentare che ha coinvolto sino ad ora più di 10000 alunni con i loro insegnanti per promuovere il consumo di frutta e verdura tra i più giovani e renderli consapevoli dei benefici di un’alimentazione sana ed equilibrata. Ci auguriamo tutti che il prossimo anno si torni alla normalità con le visite delle scuole in presenza, in ogni caso il percorso “Ghiotti di frutta, verdura e cultura” rimarrà a disposizione di tutte le classi che vorranno farne richiesta».