Si annuncia un inizio autunno scoppiettante a Villafranca. In questi giorni il Comune sta perfezionando l’organizzazione di Librar Villafranca, in programma dall’1 al 3 ottobre, e il festival Medievale, che sarà proposto nel week end successivo. In più si sta pensando a un festival di prodotti tipici nello stesso fine settimana di Librar.
L’attenzione al momento è concentrata proprio su Librar che quest’anno avrà un collegamento speciale con D’Annunzio. Per questo ieri una delegazione dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Dall’Oca è stata al Vittoriale di Gardone. «Grazie alla disponibilità data dal presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri siano stati accolti al Vittoriale – spiega il primo cittadino -. C’è un filo comune che unisce Gardone a Villafranca, Fantoni e D’Annunzio che vogliamo celebrare insieme».
Librar Villafranca, l’appuntamento con i libri e con gli autori giunto alla quarta edizione, avrà tra i suoi punti di riferimento proprio il Caffè Fantoni, che qualche settimana fa aveva festeggiato la nuova bottiglia del liquore Acqua di Fiume pensata per celebrare il centenario della lettera inviata da Gabriele D’Annunzio il 21 giugno 1921 a Marcello Fantoni per ringraziarlo della bottiglia del liquore mandatagli in omaggio.
«Marcello Fantoni in quei mesi ideò e produsse il “gran liquore” che chiamò Acqua di Fiume per celebrare l’Impresa di Fiume, facendo disegnare sull’etichetta il Municipio – ricorda l’assessore Claudia Barbera -. Una finestra sulla storia che bene si inserisce nell’appuntamento culturale di Librar».
A Gardone c’era anche l’assessore Luca Zamperini accompagnato da Loris Danieli che sta seguendo l’organizzazione: «A settembre escono due libri su D’Annunzio e il 18 a Gardone ci sarà una festa dedicata al Vate che costituirà una sorta di collegamento con Villafranca e una presentazione anche per Librar».