Ha funzionato bene il binomio Comune – Auser Villafranca nell’ambito delle iniziative per la terza età. Nonostante il Covid e le difficoltà generali del momento, infatti, sono andati a buon fine i soggiorni climatici per anziani proposti dal Comune che quest’anno si è affidato per l’organizzazione al Circolo Auser “Lorenzo Massari’’ di Villafranca. Ai due soggiorni in località marine a Bellaria a giugno e Senigallia a luglio, infatti, era stata aggiunta anche una proposta di una settimana in montagna a Malè per cercare di soddisfare tutte le richieste degli anziani.
«La partecipazione è stata buona, soprattutto per quanto riguarda la destinazione in montagna, che era una nuova meta turistica – afferma la presidente Marisa Butti -. Considerando il poco tempo a nostra disposizione e le titubanze legate al Covid, tutto lo staff dell’Auser ha lavorato bene e siamo soddisfatti del risultato raggiunto perché le vacanze sono fonte inesauribile di relazioni che prevengono la solitudine e la depressione e questo porta benefici ai nostri anziani. Le proposte culturali e ricreative a favore della terza età, del resto, fanno parte da tempo dell’attività dell’Auser come le progettualità sull’invecchiamento attivo e sull’adozione di stili di vita che salvaguardino la salute e il benessere psico fisico».
Gli anziani sono stati accompagnati dagli animatori Daniel Reggiani, Cinzia Modena e Flora Barbi che, oltre a occuparsi di tutte le problematiche che possono sorgere nelle località turistiche nonostante le strutture ricettive siano scelte con cura per proporre vacanze a misura di persona, ricoprono l’importante ruolo di facilitare le relazioni tra i soggiornanti con progetti di animazione.
«Volevamo dare un messaggio di positività e di fiducia ai nostri anziani – si complimenta l’assessore ai servizi sociali Nicola Terilli – e i soggiorni climatici restano una fondamentale occasione di svago e di relazioni sociali ancora più importanti dopo le restrizioni subite a causa della pandemia».