Il cuore pulsante di Dossobuono da oggi ha un volto nuovo. Sono infatti ultimati i lavori di riqualificazione di via Brigate Alpine con l’inaugurazione della nuova strada di collegamento con via Maddalena, la rotonda, la ciclabile e i parcheggi a servizio di un’area che una volta completata vedrà racchiusi tutti i servizi più importanti per la popolazione. Al taglio del nastro il sindaco Roberto Dall’Oca con amministratori e tecnici comunali.
L’intervento, in due stralci e del valore di circa 1 milione e 300 mila euro interamente finanziati dal Comune, prevedeva l’allargamento di via Brigate Alpine con la creazione di un parcheggio pubblico a servizio degli utenti della nuova scuola Locchi; la creazione di una zona disperdente necessaria a smaltire le acque meteoriche ricadenti all’interno dell’ambito delle due vie; la creazione di una nuova viabilità necessaria a collegare via Brigate Alpine a via Maddalena con innesto a rotatoria; la delimitazione dell’area pubblica destinata a polo scolastico della frazione tramite un percorso pedonale collegandolo alla ciclo-pedonale di via Maddalena diretta alla zona degli impianti sportivi; la creazione del potenziamento delle reti dei sottoservizi pubblici (fognature, gas, telecom, acquedotto, Enel) e la creazione del nuovo impianto d’irrigazione ad anello per l’alimentazione delle nuove alberature da porre nelle apposite aiuole; l’adeguamento degli impianti della pubblica illuminazione; la creazione di ulteriori aree di sosta e l’estensione della zona parcheggi interna alla zona scolastica – sportiva; quattro attraversamenti pedonali rialzati atti a ridurre la velocità lungo la viabilità che circonda la zona scolastica.
«Questo intervento è un ulteriore tassello per migliorare i servizi e la viabilità nell’abitato di Dossobuono – commenta il sindaco Roberto Dall’Oca -. Un’opera il cui iter è inizio a gennaio 2020, che permetterà di scaricare parte del traffico verso via Staffali senza andare a implementare il traffico in via Vertua, via Cavour e viale Europa. La messa in sicurezza con gli attraversamenti pedonali in rialzo, l’ampliamento dei parcheggi, il nuovo campo di calcio, il nuovo campo da tennis sono la dimostrazione dell’attenzione di questa Amministrazione verso Dossobuono. E non è finita. Dopo aver recentemente approvato anche il progetto della nuova piazza, c’è già il progetto preliminare del nuovo cinema/teatro e sale per le associazioni che andranno a occupare area rimanente».
Col ribasso d’asta dei lavori del secondo stralcio sono stati completati l ’anello ciclo-pedonale attorno alle scuole con l’allargamento di quanto esistente su via Maddalena; la recinzione esterna dell’area comunale scolastica-sportiva con muratura in c.a. e recinzione metallica e la posa di un nuovo cancello carraio e pedonale sull’accesso creato sulla nuova viabilità, i lavori di ampliamento del parcheggio pubblico interno alla zona scolastica (tenso-struttura) con l’estensione di 850 m (38 posti auto in aggiunta) della zona di sosta esistente ed suo collegamento alla viabilità esterna (218 mq) e le pavimentazioni drenanti delle zone verdi, oltre alla stesura del tappeto bituminoso sul parcheggio realizzato fronte baita alpini.
La soddisfazione del vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Arduini: «Era un’opera molto attesa dalla comunità di Dossobuono. Con questo intervento sono stati realizzati anche i parcheggi che andranno a servizio della palestra e degli impianti sportivi situati in via della Maddalena, contribuendo a un complessivo miglioramento della viabilità della zona e della frazione in generale. Quindi già servizi e anche più sicurezza per chi frequenta la scuola e gli impianti sportivi e si muove in bicicletta».
Il responsabile dell’ufficio Tecnico Matteo Faustini sottolinea la centralità della scuola: «Tutto ruota attorno alla primaria Locchi che alla completa realizzazione del piano si troverà inserita in un quadro complessivo con impiantistica sportiva, strutture culturali e ricreative ed area verde».